PSICOTERAPIA FAMILIARE

Come funziona la terapia familiare?

Psicologia e famiglia

La psicoterapia familiare ha l’obiettivo di sciogliere i nodi di problemi provenienti dalle relazioni dall’intero nucleo familiare o da uno solo dei suoi membri. La terapia in questo caso passa da essere individuale a essere di gruppo per poter modificare i meccanismi che causano il disagio di tutto il gruppo.

Cos’è la psicoterapia familiare e quando serve

La terapia familiare è una forma di psicoterapia che ha come unità base il sistema-famiglia e le relazioni all’interno di esso. La famiglia, infatti, è un sistema complesso perché basato su vincoli affettivi e gerarchie. Si tratta inoltre della struttura di base dell’organizzazione sociale che forgia l’identità di ciascun essere umano a cui vengono trasmessi valori e tradizioni. La famiglia però è in continua fase di adattamento a causa di eventi esterni o interni che la trasformano. Molto spesso si presentano disagi che si estendono a tutto il nucleo familiare anche nei casi in cui la causa scatenante parte da un solo membro. Il compito della psicoterapia, dunque, è quello di ristabilire e normalizzare le dinamiche familiari attraverso l’incontro della famiglia con il terapeuta.

I problemi che possono richiedere l’aiuto di una terapia familiare sono numerosi e dipendono di volta in volta da ciascun caso. Il disagio può nascere ad esempio da problematiche di coppia, tossicodipendenza, depressione, episodi di violenza o la morte di un membro della famiglia.

Questi eventi critici creano discontinuità nella vita familiare e possono essere riassorbiti naturalmente dal nucleo attraverso una riorganizzazione del sistema. Tuttavia non sempre questi conflitti sono facilmente gestibili ed è qui che entra in gioco la psicoterapia familiare.

Come funziona

Alle sedute di psicoterapia partecipa solitamente tutta la famiglia anche se in alcuni casi il terapeuta può scegliere d’incontrare individualmente i membri. Innanzitutto si cercherà di scoprire la storia familiare, particolare indispensabile per poter conoscere la struttura della famiglia e per poter indirizzare la terapia. In seguito si passerà a studiare i rapporti comunicativi e relazionali all’interno del nucleo cercando di focalizzare la terapia sul disagio che causa il mal funzionamento del sistema.

L’obiettivo del terapeuta sarà quello di modificare alcune parti dell’organizzazione familiare in modo da creare nuovi modi di relazionarsi e formando nuovi equilibri. Si cercheranno di spezzare le  rigidità all’interno della comunicazione rendendola più flessibile. Tutto ciò potrà essere fatto attraverso tecniche da sviluppare durante le sedute o a casa che avranno l’obiettivo di studiare i ruoli e la comunicazione familiare. Per riuscire a realizzare una terapia familiare di successo è indispensabile il contributo di ogni membro della famiglia.