ARMONIA PSICO-CORPOREA

APPROCCIO INTEGRATO DI ASCOLTO MENTE-CORPO 

FISIOTERAPISTA – PSICOLOGA

Per anni l’uomo ha separato l’aspetto fisico da quello psicologico per praticità di studio e analisi, ma considerare la persona come unità mente-corpo è ancora la chiave per gestire in maniera esaustiva il malessere e i cambiamenti psico-fisici.

Qualsiasi evento viviamo coinvolge contemporaneamente mente e corpo, ma non sempre questi due sistemi riescono a gestirlo, interpretarlo ed elaborarlo in modo integrato e in questi casi il corpo se ne fa carico attraverso la somatizzazione.

L’approccio di “armonia Psico-corporea” consiste in un doppio sostegno terapeutico: l’ ascolto delle tensioni del corpo attraverso la Terapia manuale viscerale e contemporaneamente il dialogo con lo Psicologico/Psicoterapeuta in modo da fornire alla persona il supporto necessario e completo a mente e corpo per gestire ed elaborare vissuti e traumi.

Attraverso la Terapia manuale viscerale è possibile individuare, supportare e integrare le emozioni e i vissuti che il corpo ha somatizzato. Il corpo diventa infatti la porta per accedere a memorie nascoste, percepirne l’ intensità e il peso, e gestire l’impatto che hanno sulla vita della persona.

Attraverso il “Rilascio Somato-Emozionale”, si da voce al corpo e a quella parte di noi che ha ancora qualcosa da dire, che vuole capire o semplicemente lasciare andare, ma ha bisogno di un sostegno efficace ed esperto.

La cornice teorica su cui si appoggia il lavoro dello psicologo/psicoterapeuta è la psicotraumatologia , terapia sensomotoria ed Emdr.

Si invita la persona ad andare indietro nel tempo e a connettersi con i ricordi traumatici, principalmente attraverso la componente sensomotoria, tenendola inizialmente disconnessa dalla dimensione emotiva e cognitiva. Questo metodo manterrà il paziente in una condizione di sicurezza psicofisiologica che lo porterà a confrontarsi, in modo diverso, con i ricordi post- traumatici.

Si crea di fatto un sistema terapeutico con due terapisti ed il paziente è attore ed osservatore contemporaneamente e con il corpo ed il dialogo è per noi una guida che fornisce feedback continui sull’andamento del processo nel qui ed ora.

Nel corso delle seduta, lo psicologo incoraggia il paziente a osservare e a essere consapevole della relazione che intercorre tra il corpo, le proprie convinzioni e le proprie emozioni e a notare come una propria auto-rappresentazione possa influenzare l’organizzazione fisica e come le parole e il contenuto da essa descritto nel qui ed ora della terapia, influenzino le sensazioni e i movimenti.

Contemporaneamente la Terapia manuale viscerale il contatto con il corpo del paziente sostiene questo processo e porta l’attenzione sulle parti del corpo in cui c’è tensione o somatizzazione del vissuto.

In maniera particolare si cerca di accedere , attraverso il corpo e le sue memorie, ai significati impliciti legati ai traumi e alle relazioni, precoci o dimenticate, con le figure di attaccamento.

Disturbi psicosomatici coliti, gastriti, dermatiti, disturbi del sonno , problemi fisici alla schiena.