Come funziona la consulenza di coppia?
Con terapia di coppia s’intende:
- Uno spazio di condivisione e di risoluzione di problematiche riguardanti la coppia
- Un momento in cui i partner possono comunicare in modo diverso circa se stessi e la propria relazione.
- Uno spazio in cui si dà alla coppia una possibilità di vedere se ci sono ancora dei modi di convididere tempi, spazi, affetti, sessualità.
Come funziona la terapia di coppia?
Dopo aver compreso e definito la problematica precisa, il terapeuta di coppia dedica un primo tempo della terapia alla comprensione della storia di ciascun partner al fine di capire, e mettere in luce nella coppia, i motivi per cui ciascun partner agisce in un certo modo.
Punto fondamentale infatti della terapia di coppia in prospettiva sistemica è il rispetto dell’autenticità di ciascun membro della coppia.
Passaggio successivo è la comprensione, anche attraverso una rinarrazione della storia della coppia, dei vari motivi per cui in un certo momento della storia della coppia sono nati i problemi.
Il passo ulteriore consiste, con l’intervento del terapeuta di coppia, nel costruire un nuovo modo di stare assieme. Non si tratta di un modo “preconfezionato”, bensì di una modalità che alla coppia possa risultare adeguata per la loro relazione.
Attraverso tecniche esperienziali la coppia potrà anche sperimentare in seduta nuovi modi di stare insieme e così capire qual è il modo migliore.
Quanto dura la terapia di coppia?
Dopo la prima seduta di consultazione il terapeuta propone un ciclo di incontri entro i quali deve avvenire un cambiamento (la coppia torna a stare meglio, oppure la coppia decide di separarsi).
Gli incontri, a scadenza quindidicinale, della durata di un’ora e mezza, sono solitamente 6/8.
Naturalmente il numero delle sedute viene concordato con il terapeuta volta per volta.